Cari concittadini, cari candidati,
la competizione politica per le prossime elezioni amministrative, come di consueto nell’ultimo mese di campagna elettorale, sta per entrare nel vivo. Auspicando che i toni possano sempre rimanere pacati e rispettosi, i soci dell’associazione culturale “La Città del Sole” sperano altresì che nei programmi delle liste elettorali possano essere analizzati alcuni dei problemi che da tempo caratterizzano Pignataro Maggiore e che possano essere affrontate le esigenze della nostra comunità.
Tra le problematiche diventate ormai croniche c’è anche quella della vitalità culturale, sociale e aggregativa della società di Pignataro. Con la crisi dell’associazionismo e delle forme spontanee di sodalizio, insieme ai costi crescenti e ad una certa disaffezione sociale, abbiamo assistito alla progressiva ma repentina scomparsa di molte realtà associative.
Ciò si è tramutato in un’evidente povertà di eventi culturali, di occasioni aggregative, di manifestazioni e di iniziative capaci di porre il nome di Pignataro Maggiore nel panorama culturale della provincia e della regione.
Riteniamo che oggi sia necessario dare maggiore attenzione al ruolo delle associazioni e al loro valore per la crescita di una comunità.
Riteniamo che sia importante stanziare maggiori risorse per eventi che coinvolgono la comunità e che hanno la capacità di aggregare anziché privilegiare eventi spot incapaci di lasciare una traccia tangibile sui territori.
Auspichiamo inoltre - in mancanza di un sistema che valorizzi l’impegno di decine di volontari per il bene della propria comunità come nelle più avanzate realtà cittadine italiane - una più adeguata attenzione alle associazioni e ai circoli storici.
Per quanto riguarda “La Città del Sole”, attiva ininterrottamente dal 1999 grazie all’aiuto e alla solidarietà di centinaia di concittadini, ci preme ricordare che con poche risorse è riuscita ad ottenere per Pignataro Maggiore il riconoscimento della Medaglia d’argento al merito civile per gli eccidi nazisti del 12 e 14 ottobre 1943, con decreto del 2017 del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. A tal proposito rinnoviamo l’auspicio che la ricorrenza del 12 e 14 ottobre possa essere istituzionalizzata prevedendo una celebrazione annuale. “La Città del Sole” è riuscita inoltre a trasformare un piccolo festival di provincia nella rassegna di musica indipendente più longeva della provincia di Caserta (il Monte>Wave, lo scorso anno giunto alla 15esima edizione) e ad offrire alla comunità svariate occasioni di crescita sociale, aggregativa e intellettuale. Contestualmente, da ormai più di dieci anni lavoriamo in via IV novembre per la definitiva apertura di una Casa della Cultura, che sarà sede de “La Città del Sole” e centro multimediale ma anche spazio a disposizione di coloro che vorranno organizzare iniziative per la comunità.