gototopgototop
Home Comunicati Stampa 73° ANNIVERSARIO ECCIDI NAZISTI: UN MOMENTO STORICO PER PIGNATARO
73° ANNIVERSARIO ECCIDI NAZISTI: UN MOMENTO STORICO PER PIGNATARO PDF Stampa E-mail
Scritto da La Città Del sole   
Domenica 09 Ottobre 2016 10:41
 alt

Anche quest’anno, in occasione del 73° anniversario degli eccidi nazisti a Pignataro Maggiore, l’Associazione Culturale «La Città del Sole» organizza una serie di iniziative a ricordo delle 25 vittime civili accertate tra uomini, donne e bambini, trucidate dalle truppe della Goering tra il 12 e il 14 ottobre del 1943.

Oltre alla campagna di sensibilizzazione patrocinata dal Comune di Pignataro Maggiore attraverso la pubblicazione di manifesti commemorativi, «La Città del Sole» presenterà - nei giorni a cavallo tra il 12 e il 14 ottobre - un video, interamente realizzato dal giovane staff dell’associazione, presso i luoghi simbolo delle stragi pignataresi, in un commovente e coinvolgente percorso visivo per lo spettatore.

In occasione delle commemorazioni, «La Città del Sole» è inoltre orgogliosa di poter comunicare che è stata presentata la memoria storica, redatta dal prof. Giuseppe Angelone su incarico dell’associazione stessa, per l'ottenimento di un riconoscimento al Merito Civile per il gonfalone civico. Durante il Consiglio comunale del prossimo 14 ottobre, infatti, sarà tra i punti in discussione il «conferimento di un’onorificenza al gonfalone comunale». Fiduciosi dell’accoglimento da parte delle autorità competenti, tale riconoscimento morale costituirebbe un gesto doveroso per rendere omaggio al sacrificio dei concittadini pignataresi, oltre che un atto rivoluzionario per il contesto in cui è nata e si è sviluppata la ricerca dopo anni di silenzio.

Il percorso di ricerca cominciato nel 2010 con la pubblicazione del testo “Eccidi Nazisti” (curato da Giovanni Borrelli) e proseguito negli anni con l’intitolazione di «via 12 e 14 ottobre 1943» e con la diffusione degli eventi tramite organi di informazione nazionali, si avvia ora verso la sua realizzazione definitiva.

 

alt alt

ALCUNI MOMENTI DEL BACKSTAGE DEL VIDEO

Ultimo aggiornamento Domenica 09 Ottobre 2016 11:12