gototopgototop
Home Comunicati Stampa ECCO IL CAST DEL MONTE>WAVE 2015, CHIUSURA CON GLI RFC!
ECCO IL CAST DEL MONTE>WAVE 2015, CHIUSURA CON GLI RFC! PDF Stampa E-mail
Scritto da La Città Del sole   
Lunedì 24 Agosto 2015 14:27

 alt

Per il nono anno consecutivo l’associazione culturale “La Città del Sole” mette in piedi uno degli eventi musicali indipendenti più longevi e noti della regione. 

 

Lo staff è lieto di annunciare il cast ufficiale del Monte>Wave 2015, storica rassegna di musica indipendente in scena a Pignataro Maggiore (Caserta). Le band iscritte quest’anno hanno sorprendentemente superato i numeri degli scorsi anni. Per questa edizione il collettivo de “La Città del Sole” ha selezionato: Deaf Autumn (Arce), Due Minuti d’Odio (Napoli), La Vendetta di Greta (Caserta), Merò (Vitulazio), Stona Favola (Vairano), Semantica (Caserta).

Nella selezione delle band di questa edizione è evidente la scelta di voler dare maggiore spazio a progetti del nostro territorio, per promuovere la musica indipendente locale e contribuire ad arricchire il panorama musicale del casertano.

 

A conclusione delle performances delle sei band selezionate, salirà sul palco la rock band dei Carbonifero, progetto musicale e culturale attivo dal 2006 che ha appena iniziato il tour di “VOL. II”, secondo Ep pubblicato dopo un anno e mezzo di pausa dai palchi italiani. 

 

La band aprirà il concerto degli ospiti finali, gli RFC. Calcherà il palco di Monte Oliveto una delle più longeve e note band ska-core italiane, attiva ormai da 16 anni, che vanta importanti collaborazioni con Los Fastidios, Banda Bassotti, Olly, Jovine e Linea 77. Il gruppo, che non ha mai rinnegato le proprie radici e le proprie idee politiche, rappresenta uno dei capisaldi della musica underground a Caserta. A conclusione del tour dei 15 anni di carriera, che ha visto gli RFC suonare in tutta Italia da Milano a Palermo, quello del 6 settembre a Pignataro Maggiore sarà l’ultimo esclusivo concerto prima della pausa che vedrà la band impegnata a lavorare ai nuovi brani.

 

Mettere in piedi la nona edizione del Monte>Wave non è stato semplice, complice il contesto in cui l’iniziativa è organizzata, avaro di iniziative culturali e disinteressato alla crescita del territorio. Ma il collettivo de “La Città del Sole” non ha mollato e da qui nasce l’idea di reinventare la rassegna di musica indipendente, che per la prima volta avrà un tema: sarà “Questa terra è la tua terra”, per rendere omaggio alla difesa del territorio in tutte le sue forme e per non dimenticare spirito e intento della manifestazione. Per questo motivo anche nel cast del Monte>Wave 2015 ci sono tante eccellenze musicali del territorio, tanti “pezzi” di provincia, dalle band indipendenti agli ospiti finali. 

 

Reduce dai clamorosi successi degli ultimi tre anni con le esibizioni di Riccardo Sinigallia (ex Tiromancino), di Giorgio Canali e dei Diaframma, il Monte>Wave (ribattezzato negli anni scorsi il "Festival che resiste") insiste nell’ottica della resistenza e della cultura libera e gratuita, perseguendo nel sogno di un ambizioso progetto, entrato ormai nella storia musicale della provincia, sempre più priva di occasioni aggregative e di possibilità di esibizione per i giovani. Un evento che – lo ricordiamo ogni anno - non è mai voluto essere un contest, una competizione o una battaglia tra gruppi ma - anzi - un importante momento di condivisione tra giovani e appassionati di musica, una giornata di confronto e di crescita culturale, oltre a un innovativo strumento di valorizzazione della cittadina di Pignataro Maggiore.

 

Mentre la macchina organizzativa è in moto, vi diamo appuntamento a sabato 6 settembre, a partire dalle ore 18.00, presso il Parco MonteOliveto a Pignataro Maggiore (Caserta), con ingresso rigorosamente libero! Presto il programma dettagliato.

 

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Agosto 2015 22:38