gototopgototop
Home Comunicati Stampa 75° ANNIVERSARIO ECCIDI NAZISTI CON GLI STUDENTI DI PIGNATARO E BELLONA
75° ANNIVERSARIO ECCIDI NAZISTI CON GLI STUDENTI DI PIGNATARO E BELLONA PDF Stampa E-mail
Scritto da La Città Del sole   
Mercoledì 24 Ottobre 2018 10:48
alt

Sono trascorsi 75 anni dai giorni neri della storia di Pignataro, quando 25 cittadini pignataresi vennero trucidati dalle truppe naziste che occupavano il territorio nel 1943. Il 12 e il 14 ottobre di quell’anno in località Taverna e Arianova contadini e pastori furono catturati e costretti a scavare le loro stesse fosse tombali prima di essere uccisi. Era la furia assassina delle truppe della Goering.

 

Il 75esimo anniversario degli eccidi nazisti di Pignataro Maggiore – il primo in cui la cittadina può fregiarsi della medaglia al merito civile concessa dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella per il sacrificio della comunità - sarà dedicato ai più giovani. Grazie ad un progetto di scambio storico-culturale tra l’Istituto Comprensivo «Martone» di Pignataro e il «Dante Alighieri» di Bellona, il prossimo lunedì 29 ottobre gli studenti delle terze medie saranno impegnati in una suggestiva giornata che li vedrà impegnati in prima persona nel ricordo dei 25 martiri pignataresi.

 

L’iniziativa comincerà alle 9 nell’aula magna dell’Istituto «Martone» con i saluti del dirigente scolastico Antonio Palmieri e del sindaco Giorgio Magliocca. A seguire – sullo sfondo della mostra organizzata da «La Città del Sole» - le orchestre didattiche delle scuole suoneranno alcuni brani e verrà proiettato un video tematico curato direttamente dagli alunni.

 

I soci dell’associazione, il presidente Giovanni Borrelli e gli studenti saranno poi impegnati nel racconto dei fatti del 12 e 14 ottobre del 1943 a Pignataro Maggiore. Dalle 10.45 la seconda parte della mattinata, con un emozionante percorso itinerante che toccherà alcuni luoghi simbolici delle stragi. In via 12 e 14 ottobre 1943 verrà deposta una corona in memoria delle vittime, mentre nel centro storico verranno lette alcune delle testimonianze tratte dal libro «Eccidi Nazisti».

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Ottobre 2018 11:00