gototopgototop
Home Shoah 2012 La Shoah degli Internati Militari Pignataresi nei Lager Nazisti
2012 La Shoah degli Internati Militari Pignataresi nei Lager Nazisti PDF Stampa E-mail
Sabato 24 Marzo 2012 11:21

Quest'anno, la memoria del dramma si lega a quella dei pignataresi che hanno perso la vita durante quegli anni. Per domenica 5 febbraio è in programma, presso la sede del Circolo Aeronautica in piazza Umberto I, "La Shoah degli internati militari pignataresi nei lager nazisti". Una mostra incentrata sulle storie dei quattro concittadini di Pignataro morti in campi di lavoro nazisti, con approfondimenti sui loro percorsi e suoi luoghi in cui hanno vissuto tragicamente gli ultimi giorni della loro vita, attraverso documenti, fotografie e video inediti.

Anche quest'anno l'associazione culturale "La Città del Sole" ricorda il 27 gennaio, la giornata di commemorazione delle vittime del nazionalsocialismo e del fascismo, dell'Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.
E' il decimo anno consecutivo che "La Città del Sole" si impegna attivamente per trasmettere e diffondere una cultura della memoria storica; nell'ultimo decennio si è voluto commemorare l'anniversario della liberazione dei prigionieri attraverso installazioni artistico-visive, mostre, letture pubbliche e mediante le più disparate forme di arte come mezzo espressivo per raccontare il dramma della Shoah.

L'iniziativa, d'altronde, rappresenta un'ulteriore opera di recupero della memoria collettiva appartenente alla storia del nostro paese. Si tratta, quindi, anche di una naturale integrazione della ricerca condotta sulle stragi naziste a Pignataro e culminata nel volume "Eccidi Nazisti - Pignataro Maggiore ottobre 1943. Una comunità ferita si racconta", curato dal prof. Giovanni Borrelli. L'obiettivo è sempre univoco: approfondire i reali fatti della nostra storia e recuperarli per le generazioni future; soltanto attraverso questo tipo di cultura storiografica è possibile pensare che simili episodi non avvengano più.

Consapevoli della particolare sensibilità che la comunità pignatarese nutre verso un tema cardine della storia pignatarese, molto sentito e vissuto, invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare alla manifestazione il prossimo 5 febbraio.

 

Leggi il comunicato stampa Shoah 2012

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Marzo 2012 11:32