gototopgototop
Home Cinema Nero e non solo
Nero e non solo PDF Stampa E-mail
Sabato 24 Marzo 2012 10:48

L'Associazione Culturale "La Città del Sole" presenta un nuovo cineforum dal titolo "Nero E Non Solo" con tema il razzismo presso la sede dell'Associazione sita in Via IV Novembre; il Cineforum è stato programmato alle ore 20:30 secondo il seguente calendario:

BREAD AND ROSES
È considerato il primo film "americano" di Ken Loach, ma l'Amrica Latina è già da tempo presente nei suoi lavori. È il primo film che parla degli Stati Uniti, visti con gli occhi di una ragazza, Maya, che riesce ad entrarvi clandestinamente ed a trovare un impego come donna delle pulizie. Il tema della precarietà del lavoro - già affrontato in Riff Raff - qui si inserisce su quello dell'emigrazione clandestina e della dignità umana, nella migliore tradizione di questo regista. Il film, benché descriva una realtà difficile, non è privo di una sua leggerezza e   di alcuni momenti comici.

AMERICAN HISTORY X
American History X è un film che parla di razzismo, di ideali, di ostilità. E’ una storia che insegna a non fare agli altri ciò che non si vorrebbe venisse fatto a noi. E’ la vicenda di tanti giovani arrabbiati pieni di paura e di dubbi che vengono sfogati attraverso la violenza. E’ la storia infinita della divisione di razza, di patria e di intolleranza; è una dei tanti avvenimenti che aleggiano attorno al simbolo nazista, spesso tatuato sul petto proprio come in Derek. E’ la storia di ragazzi che vivono secondo le regole inculcate loro, giuste o sbagliate che siano. Il problema del razzismo è più attuale che mai e nonostante oggi il mondo si vergogni dell’Olocausto, il nazismo è vivo e non cesserà di esistere come ogni ideale politico nato morto per poi diventare eterno.

CRASH CONTATTO FISICO
Un procuratore distrettuale e la moglie, coppia bianca e benestante, una sera, subiscono il furto della loro macchina da parte di due ragazzi neri; successivamente entrano in un periodo di crisi della loro relazione. Un persiano proprietario di un negozio aperto 24 ore su 24 si arrabbia pesantemente con un fabbro ispanico pensando (erroneamente) che questi lo abbia derubato. Un detective della polizia nero si mostra poco interessato alle continue richieste della madre drogata di cercare il fratello, che vive sulla strada e rischia l'ergastolo per vari atti illegali compiuti. Il regista nero di un canale televisivo e sua moglie anch'essa nera, entrambi di origine sociale borghese, incontrano, una notte, due poliziotti bianchi.

ZORA LA VAMPIRA
Rimasto colpito dalla visione di Carràmba che sorpresa, un Conte Dracula del terzo millennio decide di lasciare la Transilvania per trasferirsi nella luminosa ed accogliente Italia. Approdato su un cargo di clandestini, finisce per essere trattato come un normale extracomunitario, quindi spedito in un centro sociale di Roma. Dotatosi con difficoltà di un tetto sotto cui stare, Dracula incontra quasi subito l'incarnazione del suo eterno amore, la writer Zora. Sfortunatamente per il Principe dei vampiri, i problemi non sono pochi: sulle sue tracce c'è il commissario Lombardi, mentre il suo fedele servitore ha diversi problemi con il permesso di soggiorno.

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Marzo 2012 10:55