Home Comunicati Stampa LE VOCI DEI PIGNATARESI DIFFONDONO GLI ECCIDI DEL 12 E 14 OTTOBRE 1943
LE VOCI DEI PIGNATARESI DIFFONDONO GLI ECCIDI DEL 12 E 14 OTTOBRE 1943 PDF Stampa E-mail
Martedì 26 Ottobre 2021 13:26

alt

IL MOMENTO DI RACCOGLIMENTO IN "VIA 12 E 14 OTTOBRE 1943" DEL 14 OTTOBRE 2021

Tre distinti momenti per ricordare il 78esimo anniversario degli eccidi nazisti di Pignataro Maggiore e omaggiare le 25 vittime del 12 e 14 ottobre 1943.

Grazie alla collaborazione con il Comune di Pignataro Maggiore, i nostri consueti manifesti di sensibilizzazione e di commemorazione sono stati affissi in tutta la cittadina a partire dal 12 ottobre 2021. Il 14 ottobre, invece, abbiamo reso omaggio alla comunità di Pignataro ritrovandoci per un momento di ricordo lungo "via 12 e 14 ottobre 1943" insieme agli amministratori Amelia Adduce e Giovanni Simeone, al comandante della Municipale Alberto Parente e al vicepresidente Anfim Mauro Carbone. Ma soprattutto, a farci una graditissima sorpresa è stata Vincenzina Rotoli, che con i suoi 89 anni è una delle ultime testimoni in vita delle stragi pignataresi.

Come di consueto, «La Città del Sole» ha poi voluto compiere un passo ulteriore per diffondere sempre di più la memoria di quei fatti nella comunità. Così i soci hanno  chiesto ad alcuni pignataresi (e non) di dare voce ad una delle testimionianze più struggenti delle stragi pignataresi. Di far tornare verbo ciò che era stato ascoltato, registrato e impresso su carta oltre dieci anni fa. Il 14 ottobre del 2021 è stata pubblicata online un'opera collettiva, fatta di diversi toni, gerghi ed emozioni. Fatta di sorprese e consapolezze. Il ricordo degli eccidi nazisti di Pignataro rivive così attraverso nuove voci. Quelle di Tommasino Rotoli, Gabriella Noto, Angela Nacca, Giorgio D'Angelo, Immacolata Morelli, Salvatore Simeone, Giovanni Valerio, Anna Russo, Gaetano Scialdone. I filmati sono stati curati dai soci Giovanni Borrelli, Antonio Borrelli, Miriam Borrelli, Luigi Fiorillo, Francesca Palmesano.

alt

L'ARTICOLO PUBBLICATO SU "IL MATTINO DI CASERTA" IL 14 OTTOBRE 2021 NELLE PAGINE SPECIALI "I GIORNI DELL'ODIO"

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Novembre 2021 17:42